Risotto con lumache dolci: ricetta
Un piatto delizioso del Cucchiaio d’Argento cucinato da Francesco Caproni
Preparazione 40 minuti – cottura 20 minuti
- Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso
- 12 lumache helix aspersa
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 3 scalogni
- 3 pomodori
- grana quanto basta
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 1 cucchiaio di salvia
- sale e pepe quanto basta
Per preparare le lumache dolci con risotto è necessario prima di tutto lessare le chiocciole in abbondante acqua fredda per una decina di minuti. Fatele poi raffreddare e sgusciate delicatamente.
Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, pelateli e tagliateli a pezzettini, eliminando i semi. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in 2 cucchiai di olio e 10 gr di burro. Unite i pomodori e l’aglio sbucciato, salate e pepate facendo insaporire per 5-6 minuti.
Unite la salvia ed il prezzemolo coprite e fate stufare per una decina di minuti. Versate il riso e le lumache ben sgocciolate e tagliate a pezzettini e mescolate per 2 minuti sul fuoco basso. Quando il riso avrà assorbito tutto il condimento cominciate a bagnare con il brodo vegetale, versandolo poco per volta: continuate a mescolare senza aggiungere altro brodo prima che il precedente sia stato assorbito.
Quando il riso sarà cotto (dopo circa 20 minuti) toglietele dal fuoco e mantecatelo con 20 gr di burro e 3 cucchiai di grana grattugiato.
Servite subito il vostro piatto ben caldo. Buon Appetito!