skip to Main Content
Strada Provinciale 3, Località Tavignano 5, Cingoli MC 348 33 90 460

Un sogno coltivato da bambini.


Siamo Luca e Federica, fratelli in una famiglia di origine contadina che da generazioni ama prendersi cura dei prodotti della propria terra. Siamo cresciuti con le stagioni della campagna, le marmellate cucinate in casa, il profumo della conserva, la festa della vendemmia e dell’uva pestata, ogni evento è servito ad insegnarci la cura ed il rispetto per la natura.

Dalla passione per le cose sane e per i prodotti naturali, è nata l’idea di allevare lumache nella casa dove abbiamo trascorso gran parte della nostra infanzia. Un sogno coltivato fin da bambini di una produzione tutta nostra, interamente biologica e realizzata a regola d’arte.

Il nostro allevamento lumache.

Nelle Marche sulle colline di Tavignano, tra la vallata Jesina e le pendici di Cingoli, lontano dall’inquinamento cittadino e nel verde più intenso, si srotola a perdita d’occhio il terreno che accoglie la nostra elicicoltura.

Un’ampia fetta di verde che digrada gentilmente verso il basso è interamente dedicata alla vita e all’accoppiamento delle chiocciole che in totale libertà trascorrono la loro tranquilla esistenza, beneficiando di un clima mediterraneo e di una natura incontaminata e carica di profumi.

Il terreno viene ciclicamente pulito e preparato, senza l’uso di concimi, diserbanti ed agenti chimici, viene seminato con la migliore qualità di bietola da taglio e a coste larghe, di cui le lumache vanno ghiotte, e trattato solo con metodi naturali.

Alimentazione a ciclo biologico.

Per assicurare un’alimentazione completamente biologica, le chiocciole vengono nutrite con ortaggi e vegetali selezionati che ne rendono il sapore notoriamente dolciastro e raffinato. L’alimentazione viene inoltre integrata con farine ricche di calcio, molto utili allo sviluppo ed alla crescita della Helix Aspersa.

L’allevamento, a completo ciclo biologico all’aperto, realizzato con reti professionali per la stabilizzazione dei raggi ultravioletti e delle temperature, è stato ideato per garantire la massima qualità delle chiocciole, per assicurarne la bontà delle carni e le proprietà benefiche della preziosa secrezione, la bava, siero ricco di proprietà benefiche e trattato in modo del tutto naturale.

Helix Aspersa Muller, le chiocciole da gastronomia.


La Helix Aspersa Muller è un mollusco gasteropode, ossia un animale senza scheletro, con un corpo molle e viscoso che vive principalmente nelle aree mediterranee.

È contraddistinta da un guscio a spirale dal colore marrone con striature nere e da una bordatura ben delineata e di ottima consistenza. Animale piuttosto bizzarro, la Aspersa non possiede mascelle e quindi non mastica il cibo ma letteralmente lo “grattugia” con la lingua. Il suo peso può variare dai 16 ai 22 grammi, è di abitudini prevalentemente notturne, raramente le chiocciole sono attive durante il giorno, se non dopo un acquazzone.

Da sempre utilizzate come chiocciole da gastronomia, le Helix Aspersa Muller sono ritenute a ragione una delle specie migliori in circolazione, insieme alle Helix Pomatia, per la preparazione di ricette prelibate a base di lumache e sono quindi ampiamente utilizzate nella ristorazione grazie al loro delicato sapore dolciastro.

Produzione e cosmesi nelle Marche.

La Lumaca Va non è solo allevamento di chiocciole da gastronomia, ci occupiamo anche di produzione di bava di lumaca e prodotti gastronomici e cosmetici a base di lumaca.

La cosmesi è interamente realizzata nelle Marche – dalla ricerca alla produzione fino al confezionamento – presso laboratori di dermocosmetica funzionale, utilizzando solo ingredienti completamente naturali senza conservanti, coloranti e parabeni.

Le nostre preparazioni gastronomiche a base di lumache comprendono sughi, chiocciole da gastronomia bordate e spurgate, al naturale e alla bourguignonne.