Le Proprietà Benefiche della lumaca

2 01 2019 | Salute

Una prelibatezza poverissima di grassi!

La carne di lumaca è particolarmente povera di grassi saturi, a differenza delle altre carni; è ricca di acqua, proteine e di sali minerali, abbondano il Calcio ed il Magnesio, oltre che il Ferro ed il Rame. Sono inoltre presenti amminoacidi essenziali e la Vitamina C, utilissima al nostro organismo.

Il contenuto in carboidrati è davvero molto basso tanto da rendere le carni di questo animale piuttosto simili a quelle di un pesce d’acqua dolce, da un punto di vista nutrizionale.

Le sue proprietà terapeutiche sono ormai note, basti pensare al muco (o bava), che la Helix Aspersa secerne naturalmente, una sostanza detta elinina similare ai nostri anticorpi e quindi estremamente potente ed utile per rafforzare le difese naturali dell’organismo contro agenti esterni quali batteri, patogeni e cellule tumorali.

La bava infatti è ampiamente utilizzata in medicina ed erboristeria e pare che la sua azione antibatterica sia accostabile a quella della streptomicina, uno dei più potenti antibatterici impiegati in medicina.